Posizionamento Google: la pratica fondamentale di ogni attività che vuole avere successo.

Il panorama digitale è in netta espansione e anno dopo anno sempre più utenti effettuano delle ricerche specifiche per soddisfare le proprie esigenze trovando per prima le aziende che hanno il miglior posizionamento Google.
Cosa significa questo dato e perché ti riguarda in prima persona? Se le persone stanno cercando aziende simili alla tua non essere tra i primi risultati di ricerca potrebbe farti perdere davvero tante opportunità perché se non hai un buon posizionamento su Google le persone non riusciranno a trovarti.

Perché migliorare il posizionamento di un sito web è importante?
Se hai un azienda o stai svolgendo un’attività migliorare il posizionamento del tuo sito web è fondamentale e consentirà ad essa di raggiungere il pubblico di riferimento evitando un target di persone che non fanno al caso tuo. Infatti tutte le persone che troveranno la tua attività dopo avere digitato qualcosa su Google saranno persone che stanno cercando sicuramente quello che stai offrendo.

Google è senza dubbio il motore di ricerca leader mondiale in quanto miliardi di persone effettuano le proprie ricerche qui. Questo giustifica perché migliorare il posizionamento su Google non è assolutamente un aspetto da sottovalutare.

Facciamo subito chiarezza! Chiariamo cosa è il posizionamento Google e perché posizionare un sito su Google può agevolare la tua attività.

Il posizionamento Google o sui vari motori di ricerca è un processo di ottimizzazione tramite il quale un sito web viene mostrato prima rispetto ad altri fino ad apparire avvolte anche tra i primi risultati di ricerca per una o più parole chiavi. Questo processo di ottimizzazione in gergo tecnico prende il nome si SEO (Search Engine Optimization). Apparire tra i primi risultati di ricerca e quindi posizionarsi in alto sul motore di ricerca offre tantissimi vantaggi, il più importante è sicuramente l’aumento del traffico verso il tuo sito web. Questo darà un’opportunità crescente per la tua attività e un aumento dell’autorità e della credibilità del tuo marchio oltre che del sito.

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Di cosa parleremo nello specifico in questo articolo?

  1. Capiremo nel dettaglio perché è importante posizionarsi su Google e sui principali motori di ricerca.
  2. Quali sono nel dettaglio i vantaggi che un buon posizionamento del sito offre.
  3. Come posizionare un sito su Google.
  4. Scopri se nel tuo caso è meglio affidarsi a uno specialista SEO per raggiungere i tuoi obiettivi di visibilità.
  5. In conclusione daremo delle risposte alle domande più frequenti che riguardano questo argomento.

Allora se sei pronto a tuffarti nel mondo SEO e scoprire i segreti del posizionamento SEO su Google iniziamo subito.

L’importanza del posizionamento su Google

Parliamo un pò di Google. Google negli anni è diventato il motore di ricerca più popolare al mondo ed è utilizzato da chiunque (o quasi) naviga su internet. Viene fondato nel 1998 e da quel momento si affermato ogni giorno fino a diventare il punto di riferimento principale di tutte le persone che effettuano una ricerca su internet. Allo stato attuale Google riceve miliardi di richieste al giorno da parte di persone che cercano qualcosa. Come motore di ricerca è stao l’inizio di una rivoluzione nel mondo delle ricerche perché ha cambiato le abitudini di chi cerca informazioni, prodotti e/o  servizi. Google però non ha rivoluzionato solo il modo in cui le persone cercano, ma ha anche modificato il modo in cui i siti internet ricevono del traffico, aprendo una ghiottissima opportunità per le attività di tutto il mondo che hanno curato il loro posizionamento su Google.

La diffusione di Google tra i vari motori di ricerca è stata imponente e ha conquistato il 90% del mercato nel proprio settore diventando sinonimo di ricerca online. Praticamente uno schiacciante dominio. Sono certo che anche tu, quando hai bisogno di trovare qualcosa, la prima cosa che fai è aprire Google.com e digiti le parole chiavi pertinenti con il tuo intento di ricerca.

Ora cambiamo il punto di vista. Tu non rappresenti un utente che cerca qualcosa, ma tu hai un attività. Se vuoi avere successo e vuoi essere trovato da milioni di utenti il posizionamento su Google della tua azienda rappresenta una ghiottissima opportunità. Infatti essere il primo risultato sul motore di ricerca ti garantirà sicuramente molte visite mensili e catturerà l’attenzione delle persone che cercano verso i tuoi servizi.

Analizziamo quali sono i vantaggi del posizionamento su Google

Il posizionamento su Google può rappresentare il punto di svolta per la tua attività perché offre molti vantaggi. Ho creato un breve elenco di questi vantaggi per analizzarli insieme a te e scoprire come possono influire positivamente sulla tua presenza online.

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  • Aumento del traffico qualificato:Come abbiamo accennato in precedenza su questo articolo uno dei principale vantaggio del posizionamento seo su Google è quello di ottenere un volume di visite costante che proviene da un pubblico qualificato per la tua azienda perché quando il tuo sito appare in alto nella pagina dei risultati cattura l’attenzione degli utenti che stanno effettuando una ricerca specifica con parole chiave correlate alla tua attività. Come diretta conseguenza non riceverai visite da persone che non sono in target ma riceverai un traffico mirato e di altissima qualità in quanto le persone che atterrano nel tuo sito sono già interessate a ciò che offri perché lo hanno cercato.
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  • Battere la concorrenza:Indipendentemente dal settore di appartenenza, avrai dei concorrenti. La competizione è in continuo aumento, ed è per questo che devi restare un passo avanti. Se applichi una buona strategia di posizionamento del sito questo ti assicurerà che venga mostrato il tuo sito web al pubblico di riferimento quando sta cercando un determinato prodotto o servizio scavalcando i tuoi competitor.
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  • Riduzione dei costi di marketingI marketer sanno che i costi del marketing in entrata sono tra i più bassi per generare un contatto. Questo perché i contatti del marketing in entrata provengono direttamente dai motori di ricerca. Ottenere un posizionamento più elevato sui motori di ricerca ridurrà significativamente i costi complessivi e avrà un impatto positivo sull’efficacia del tuo marketing sui social media.

Aumento dei tassi di conversione

Posizionarsi nella prima pagina di Google può aumentare i tassi di conversione in diversi modi.

L’obiettivo principale dell’ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) è aumentare le vendite attirando un traffico di qualità. Tuttavia, spesso le caratteristiche di un sito web ben posizionato sono anche quelle che attraggono i clienti. Le tattiche che puoi utilizzare per raggiungere la prima pagina renderanno il tuo sito web più interessante e utile per i clienti.

I siti web che si posizionano nella prima pagina hanno titoli chiari e focalizzati, il che migliorerà anche l’esperienza degli utenti, aumentando così i tassi di conversione. La presenza di contenuti regolari e di qualità aumenterà anche il tuo posizionamento, rendendo il tuo sito più attraente per i clienti.

È per questo motivo che i siti web vengono penalizzati quando utilizzano tattiche di spam senza incorporare elementi che offrano valore ai clienti.

Quando hai un sito web ben progettato e informativo, e raggiungi la prima pagina grazie all’esperienza di uno specialista SEO, puoi aumentare i tassi di conversione attirando più traffico e creando un’esperienza positiva per i clienti.

  • Risultati a Lungo Termine

    Quando acquisti spazi pubblicitari su Google o su una rivista, potresti inizialmente aumentare le richieste di informazioni. Tuttavia, queste campagne hanno una durata limitata. Quando la tua campagna online scade, o quando viene stampata la successiva edizione di quella rivista, devi pagare per un altro annuncio o un’altra azienda occuperà quello spazio.Tuttavia, l’ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) è una strategia a lungo termine conveniente. Quando ti posizioni nella pagina 1 per un termine di ricerca rilevante, questo posizionamento è essenzialmente permanente, anche se il tuo sito potrebbe richiedere ulteriori attività di SEO per mantenere o migliorare ulteriormente la tua posizione.Se offri un prodotto o servizio di qualità e hai un alto posizionamento su Google, la tua azienda ha ottime prospettive di crescita continua.

Riassumendo quanto detto fino a questo momento posizionare il sito su google ti aiuterà a aumentare i visitatori del tuo sito escludendo i visitatori che non sono in target con la tua attività, a battere la concorrenza che ha una presenza online, ridurre i costi di marketing che dovresti sostenere su google ads per ottenere lo stesso traffico di visitatori, aumentare le conversioni del tuo sito web utilizzando delle particolari attenzioni durante la realizzazione dei tuoi contenuti e non ultimo per importanza ti aiuterà a ottenere dei risultati a lungo termine.

Come posizionare un sito su google?

posizionamento seo su google

Adesso che abbiamo un quadro chiaro in merito ai benefici che puoi ottenere da un sito web ben posizionato su google possiamo approfondire un argomento delicato e complesso su come posizionare un sito su google. Chiaramente questo non è un corso SEO ma proveremo ad approfondire almeno i concetti basilari di questo misterioso mondo. Ecco nello specifico di cosa parleremo:

  1. Ricerca delle giuste Parole Chiave
  2. Ottimizzazione del Tag Title
  3. Ottimizzazione della Meta Description
  4. Concetti basilari per la stesura del contenuto
  5. Utilizzo delle immagini

Allora iniziamo subito a parlare di questi concetti che ti aiuteranno a capire come migliorare il posizionamento su google del tuo sito web.

  1. La ricerca delle parole chiave ti aiuta a individuare quali parole chiave sono migliori da prendere di mira e fornisce informazioni preziose sulle query che effettivamente il tuo pubblico di riferimento cerca su Google. Le informazioni che puoi ottenere su questi termini di ricerca effettivi possono aiutare a informare la strategia dei contenuti, così come la tua strategia di marketing più ampia.Ci sono tre elementi principali a cui prestare attenzione durante la ricerca delle parole chiave.– Rilevanza. Google posiziona i contenuti in base alla rilevanza. Qui entra in gioco il concetto di intento di ricerca. I tuoi contenuti si posizioneranno solo per una determinata parola chiave se soddisfano le esigenze degli utenti. Inoltre, i tuoi contenuti devono essere la risorsa migliore disponibile per la query. Dopotutto, perché Google posizionerebbe i tuoi contenuti più in alto se forniscono meno valore rispetto ad altri contenuti presenti sul web?– Autorità. Google darà più importanza alle fonti che considera autorevoli. Ciò significa che devi fare tutto il possibile per diventare una fonte autorevole, arricchendo il tuo sito con contenuti informativi e utili e promuovendo quei contenuti per ottenere segnali social e backlink. Se non sei considerato autorevole nel settore, o se i risultati di ricerca per una determinata parola chiave sono pieni di fonti importanti con cui non puoi competere (come Forbes o The Mayo Clinic), hai una probabilità inferiore di posizionarti a meno che i tuoi contenuti non siano eccezionali.Volume. Potresti posizionarti nella prima pagina per una parola chiave specifica, ma se nessuno la cerca, non otterrai traffico sul tuo sito. È un po’ come aprire un negozio in una città fantasma.
  2. Come ottimizzare il Title Tag per posizionarsi su google.Il tag del titolo è un tag HTML che si trova nella sezione head di ogni pagina web. Fornisce un suggerimento iniziale o un contesto riguardo all’argomento principale della pagina su cui si trova.Il tag del titolo appare in modo prominente nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca (SERP), poiché viene utilizzato come link cliccabile e appare anche nella finestra del browser.Oltre a questi due luoghi, il tag del titolo non è visibile come altri contenuti web presenti sulla pagina (ad esempio, il testo principale, le immagini e altri elementi). Per questo motivo, il tag del titolo può essere a volte trascurato.Da solo, il tag del titolo ha poco impatto sul posizionamento organico. Nessun singolo fattore di ranking è magico o potente, soprattutto se il tuo contenuto è di bassa qualità o se hai trascurato l’aspetto tecnico dell’ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO).
  3. Come ottimizzare la meta description.La meta descrizione è un tag HTML che fornisce ai motori di ricerca e agli utenti che visualizzano un riassunto su ciò di cui tratta una pagina web.Viene visualizzata nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca (SERP) sotto il titolo della pagina. L’URL, il titolo e la meta descrizione insieme formano ciò che viene chiamato un frammento di ricerca.Le meta descrizioni non vengono utilizzate come fattori di ranking.Quindi, come dovrebbero essere utilizzate oggi e perché sono importanti?Le meta descrizioni possono essere d’aiuto per aumentare i clic provenienti dai motori di ricerca aumentando quindi il traffico, le potenziali conversioni e il ricavo convincendo gli utenti che la pagina web contiene le informazioni che stanno cercando.Le linee guida di Google per le meta descrizioni consigliano di utilizzare qeusto tag per riassumere il contenuto della pagina.Qual è la lunghezza raccomandata o ideale per una meta descrizione?
    Da anni è considerata una pratica ottimale di SEO mantenere le meta descrizioni intorno a un massimo di 160-165 caratteri (o 156-160 caratteri, a seconda di chi lo chiedi). Il motivo dietro questa ottimizzazione è che aiuta a evitare la troncatura della meta descrizione nei risultati di ricerca.Tuttavia, Google utilizza la meta descrizione per capire meglio la pagina web e non c’è un limite specifico alla sua lunghezza, sebbene Google suggerisca di non superare la lunghezza di un breve paragrafo.
  4. Concetti basilari per la stesura del contenutoCon ogni nuovo aggiornamento dell’algoritmo di ricerca, Google cerca di diventare sempre più… beh, umano. Per fornirti, l’utente che effettua la ricerca, i risultati più rilevanti per la tua query, Google si impegna a comprendere e utilizzare il linguaggio come farebbe un essere umano. Quindi, anche tu dovresti dedicare un po’ di tempo a farlo.In breve, l’intento di ricerca è questo: cosa sta cercando l’utente quando digita una query?Ad esempio, se una madre sta cercando un nuovo veicolo per la famiglia e la sicurezza è la sua priorità principale, scriverà “veicoli per famiglie più sicuri”. Molto probabilmente, si aspetta di vedere un elenco di SUV e furgoni e i loro punteggi di sicurezza. Questo è il suo intento.Un tempo, la strategia per migliorare posizionamento su google era TUTTA basata sulle parole chiave. La ricerca delle parole chiave e l’inclusione delle stesse nei contenuti sono ancora importanti, ma soprattutto per i redattori di contenuti di marketing, l’obiettivo non è certo quello di riempire i contenuti di parole chiave.Quando decidi di scrivere un articolo o vieni contattato da un cliente che richiede contenuti specifici, se ti siedi semplicemente e inizi a scriverlo, ti stai perdendo una PARTE ENORME della preparazione SEO: la ricerca delle SERP (pagine dei risultati dei motori di ricerca).Per iniziare, crea il titolo dell’articolo/la frase chiave per la quale desideri che il tuo articolo si posizioni e fai una ricerca su Google per vedere quali contenuti sono già presenti.Intestazioni: Usa l’H1 per il titolo, H2 per le intestazioni principali, H3 per le sotto-intestazioni. Utilizza le intestazioni per suddividere i tuoi contenuti in parti facilmente leggibili per i tuoi lettori. I lettori dovrebbero essere in grado di scorrerlo rapidamente per trovare le informazioni che stanno cercando. Google esamina le intestazioni prima del resto del contenuto per decidere cosa è importante sulla tua pagina, quindi usale saggiamente.
    Paragrafi: In generale, cerca di mantenere i paragrafi brevi. Dovrebbero essere piccoli frammenti di informazioni, più facili da leggere e comprendere rispetto a paragrafi lunghi pieni di molte informazioni o idee. Naturalmente, non tutti i contenuti devono necessariamente avere paragrafi brevi. Se stai approfondendo un argomento o spiegando qualcosa di complicato, potresti utilizzare paragrafi più lunghi. In generale, però, mantienili di dimensioni ridotte.
    Elenchi: Utilizza gli elenchi! Google ADORA gli elenchi per i suoi frammenti in primo piano, e gli utenti amano gli elenchi perché sono facili da leggere. Che siano elenchi numerati o puntati, utilizzali, utilizzali, utilizzali.
    Cita fonti autorevoli e degne di nota.
    Vai avanti, rafforza la tua argomentazione con ottime fonti! Il collegamento a contenuti di autorevolezza esperta da parte di altri non toglie nulla ai tuoi contenuti. Anzi, in realtà li rafforza! Citare quegli esperti darà maggiore forza ai tuoi contenuti.
  5. Utilizzo delle immagini. Utilizza immagini nel tuo contenuto specificando il testo alternativo che rappresenta  una descrizione scritta che illustra un’immagine. Ad esempio, se si ispeziona la pagina di un sito ben ottimizzato, si può notare che il testo alternativo descrive accuratamente l’immagine del prodotto.

Perchè affidarsi a uno specialista SEO è sempre conveniente?

La Seo è fatta anche di molti aspetti tecnici e in quanto tali per essere ottimizzati necessitano di uno specialista. Diciamo quindi che se vuoi avere successo e vuoi posizionarsi più in alto possibile su Google, uno SEO può essere un alleato prezioso per aumentare la visibilità della tua attività online. Con la loro competenza e le loro strategie mirate, possono aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi di visibilità e successo nel mondo digitale.

Cosa chiedono i lettori su questo argomento.

  1. Cos’è l’ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO)?
    Per ottimizzazione SEO si intende quel processo che consente di migliorare i risultati organici nei motori di ricerca. Questo avviene tramite strategie e tecniche mirate.
  2. Qual’é l’importanza del posizionamento su Google?
    Come detto in questo articolo un buon posizionamento Google ti aiuta ad aumentare il numero di visitatori nel tuo sito, porta traffico qualificato e aumenta la visibilità del marchio o brand.
  3. Qual’é il ruolo delle parole chiavi nell’ottimizzazione SEO?
    Le parole chiavi sono quelle parole che gli utenti digiteranno su Google per trovare dei risultati pertinenti. Quindi le parole chiave vengono scelte strategicamente per ottimizzare il contenuto e farti trovare facilmente.
  4. Cos’è l’intento di ricerca e perché è importante?
    L’intento di ricerca si riferisce all’obiettivo o alle aspettative degli utenti quando effettuano una ricerca su Google. Comprendere l’intento di ricerca è molto importante per creare contenuti rilevanti che soddisfino le esigenze degli utenti e migliorino la user experience.
  5. Quanto sono importanti i backlink nell’ottimizzazione SEO?
    I backlink possono essere considerati un segnale di autorevolezza per i vari motori di ricerca. Più il profilo di backlink è di alta qualità e più contribuirà ad aumentare il posizionamento su google.
  6. Quando è consigliabile rivolgersi a uno specialista SEO?
    Rivolgersi a uno specialista SEO può essere consigliabile quando si desidera ottenere risultati ottimali e massimizzare il posizionamento su Google. Uno specialista SEO ha le competenze e l’esperienza per condurre una strategia di ottimizzazione efficace, gestire l’ottimizzazione tecnica, creare contenuti mirati e monitorare le prestazioni del sito per apportare eventuali miglioramenti e quindi ti aiuterà con certezza a posizionare il sito su google.